Central Park: il “polmone verde” di Manhattan

Chi di noi non ha mai sognato di camminare lungo il celebre Central Park? Protagonista di innumerevoli film, questo parco è ogni anno meta turistica di milioni di visitatori. È molto apprezzato anche dagli stessi newyorchesi, che vengono qui per rilassarsi e fuggire dai ritmi frenetici della Grande Mela.

Chiamato “il polmone verde” della citta’, Central Park è posizionato al centro dei due famosi quartieri dell’Upper West Side e dell’Upper East Side, ha una forma rettangolare e si estende per circa 4km.

Questo parco, però, oltre ad avere delle dimensioni a dir poco impressionanti, al suo interno racchiude ponti, monumenti, giardini, fontane, aree di pattinaggio e quant’altro:

Il Belvedere Castle

È la riproduzione di un castello medievale dal quale è possibile ammirare un fantastico panorama di Central Park.

 

Delacorte Theater

Teatro all’aperto molto famoso per lo Shakespear festival, organizzato d’estate, con ingresso sempre gratuito.

 

The Great Lawn

È un immenso prato, circondato da sentieri, dove d’estate vengono organizzati numerosi eventi.

 

The Ramble

The Ramble o “giardino selvaggio” è un area formata da 15 ettari di bosco, attraversati da ruscelli e uno dei maggiori centri di bird-watching (230 sono le specie di uccelli che sono state osservate negli anni scorsi).

Conservatory Garden

Un giardino all’interno del parco suddiviso in tre aree differenti, ciascuna di loro curata secondo stili diversi (inglese, francesce, italiano).

 

Sheep Meadow

Enorme prato che nelle giornate primaverili ed estive viene preso d’assalto da persone che vogliono prendere un po’ di sole in tranquillità.

 

Central Park Zoo

Fatto apposta per gli appassionati del celebre film “Madagascar”, ambientato proprio qui a Central Park. Questo zoo è diviso per zone climatiche (zona tropicale, temperata e polare). Molti animali sono semiliberi e tra i più popolari abbiamo orsi polari, pinguini, giraffe e panda rosso.

 

Non dimentichiamoci poi dei molteplici monumenti raffiguranti personaggi famosi come Garibaldi, Cristoforo Colombo, Shakespeare…

 

E di Park Drive che, con un perimetro di 9,7km, è il tempio degli atleti, dove tutti i weekend si tiene una gara.

 

Curiosità

Arrivati a questo punto,se vi siete persi nella vostra immaginazione, fantasticando su come sarebbe soggiornare qui, posso consigliarvi di fare le valige e partire immediatamente.

Se invece pensate di esservi persi all’interno del parco, possiamo darvi un consiglio molto utile: osservate i lampioni!
Ognuno di loro possiede un codice. Le prime due cifre indicano la strada all’altezza della quale vi trovate. Le ultime due invece vi collocheranno a est (se pari) e a ovest (se dispari)

Per girare tutto il parco, invece, vi consiglio di affittare una bicicletta, perfetta se il tempo è bello. Oppure se siete una coppia e preferite una cosa piu’ romantica, Central Park offre la possibilità di fare un tour dell’area al di sopra di una carrozza trainata dai cavalli. Puoi ordinare la tua carrozza comodamente online qui.

 

Carla