Il mercato di Union Square

mercato di Union SquareA Manhattan si trova il mercato di Union Square, uno dei più grandi e forniti della città. Per quattro giorni a settimana produttori locali vendono le loro merci nella piazza all’incrocio tra Broadway e la Forth Avenue.

Il mercato è ricchissimo. Vi si possono trovare banchetti di frutta e verdure, carne, pesce, prodotti da forno, prodotti caseari e tanto altro.

Tutti i produttori provengono da (al massimo) 140 km di distanza, così la freschezza dei prodotti non viene alternata.

Alcune delle bancarelle sono attrezzate per poter accettare pagamenti con carta di credito, ma la maggior parte accetta solo contanti (in USA si è abituati a pagare praticamente tutto con la carta di credito).
Le bancarelle danno borse molto piccole o le classiche borse di carta marrone senza manici, quindi se ci facciamo prendere dall’entusiasmo dello shopping, potremo trovarci in difficoltà a portare a casa i nostri acquisti. Una buona idea è portarsi dietro borse per la spesa grandi e comode.

Il mercato è anche un posto favoloso dove passare una pausa pranzo. Trovare qualcosa da mangiare a New York non è mai difficile, ma il mercato di Union Square offre alimenti freschi direttamente dai produttori. Inoltre molte bancarelle propongo assaggi gratuiti dei loro prodotti, quindi, assaggiando qui, assaggiando lì, si può benissimo pranzare gratis.

I prezzi sono per lo più buoni. Ovviamente bisogna stare un po’ attenti a ciò che si acquista e al rapporto qualità-prezzo.

Il mercato è stato istituito nel 1976, per dare l’opportunità ai piccoli agricoltori di vendere direttamente i loro prodotti in città.

Sul sito di GrowNyc, l’organizzazione che gestisce i mercati, è possibile trovare la lista dei produttori che saranno presenti in un determinato giorno. Scaricando un .pdf con una mappa, si può vedere la posizione delle varie bancarelle.

Il mercato è aperto tutto l’anno, ogni lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 8 alle 18.

Questo non è l’unico mercato che è possibile trovare a New York City, ma è uno dei più famosi. Per conoscere la lista di tutti i mercati e dei loro orari, potete visitare il sito ufficiale di GrowNyc.