Le migliori aree verdi da non perdere a Manhattan

Il Central Park, ormai ultra noto, si puó definire il vero e proprio “polmone” di Manhattan, ma non é l’unico: esistono moltissime altre aree verdi a New York!

In questo post ne presenteró alcune assolutamente imperdibili e di cui, anche se non le avete ancora visitate, vi innamorerete a prima vista…

Battery Park

Situato all’estremo capo meridionale della penisola di Manhattan, il Battery Park é un’ottima area verde in cui rilassarsi. La sua lunga passeggiata sul lungo mare é sfruttata sia dagli amanti del jogging sia da chi ama prendersi un momento di pausa, magari leggendosi un bel libro al riparo sotto le chiome degli alberi. Passeggiando nel Battery Park vi imbatterete sicuramente in diversi memoriali, come quello dedicato all’esploratore italiano Giovanni da Verrazzano o quello ai veterani della guerra in Corea. Inoltre il parco ha anche un’importanza storica: ospita infatti, da piú di 200 anni, il Castle Clinton, castello che é stato per anni il centro culturale della cittá di New York.

Aree verdi a Manhattan

Greenwich Village

Ancora nella parte meridionale di Manhattan, troviamo il Greenwich Village, quartiere “verdeggiante” che ospita lo spirito artistico di New York. Ogni strada nella zona é accompagnata da alberi verdi che fanno un meraviglioso contrasto con le mura color mattone delle case…uno spettacolo assolutamente imperdibile! E che dire del Washington Square Park? Il suo imponente arco (sul modello dell’arco di Trionfo parigino) fu eretto per celebrare George Washington e rimane ancora oggi uno dei simboli della cittá, insieme all’enorme fontana circolare che gli é di fronte.

Aree verdi a Manhattan

Vivienne Gucwa on Flickr

High Line

A mio parere una delle piú spettacolari aree verdi a Manhattan: la High Line é frutto di pura genialitá. Cosa farsene di un tratto sopraelevato di una ferrovia in disuso? I newyorkesi hanno pensato bene di trasformarlo in un’area verde e cosí, ció che fino a pochi anni fa era una zona in decadenza e priva di interesse, é diventata la famossissima High Line, tappa obbligata per i turisti nella Big Apple. La passeggiata dell’High Line percorre un tratto nell’area occidentale di Manhattan ed é ricca di giardini splendidi che attirano numerosissimi visitatori.

Aree verdi a Manhattan

cookjenshel.com

Bryant Park

Altro polmone verde di New York, il Bryant Park é nel centro di Manhattan, affacciato alla Fifth Avenue e a poche strade di distanza dall’Empire State Building. É particolare perché si trova completamente circondato da altissimi grattacieli ma non risulta per questo soffocante, anzi é molto amato dai newyorkesi, i quali lo hanno scelto come sede di diversi laboratori artistici e di sfide a scacchi e a bocce.

Aree verdi a Manhattan

bryantpark.org

Greta Gontero