Lo stellare Apollo Theater

Nella zona nord di Manhattan, più precisamente ad Harlem, vive da oltre ottant’anni uno dei pilastri della storia musicale e culturale afroamericana: l’Apollo Theater, uno dei club musicali più famosi al mondo e il più conosciuto in assoluto per gli artisti afroamericani.

Questa vera e propria istituzione nel regno della musica è stata la pista di lancio di artisti dal calibro di James Brown, Michael Jackson, Aretha Franklin, Diana Ross, Jimi Hendrix…. Non gente da poco insomma!

Apollo Theater

oberlinheritagecenter.org

Il teatro è diventato oramai un pezzo di storia nel panorama newyorkese, grazie ai suoi shows che vanno avanti dagli anni ’30 e che contano spettacolari artisti per ogni decade; jazz, swing, R&B, soul, blues, gospel…ogni genere musicale è passato di qui!

La particolarità dell’Apollo Theater è l’Amateur Night, evento classico che si tiene tutti i mercoledì sera e che è nato insieme al teatro. In cosa consiste? Ogni settimana sul palco dell’Apollo si sfidano partecipanti (precedentemente selezionati) di età, genere e nazionalità diversa e gareggiano a suon di musica, canto, comicità, rap e danza per vincere il primo premio. Da questa sfida sono passati anche artisti ultra noti, come Ella Fitzgerald, vincitrice dell’Amateur Night negli anni Trenta. Questo tipico show è unico nel suo genere però, dato che è il pubblico a scegliere chi, tra i concorrenti, merita di passare il turno e chi no: grida, applausi, fischi fanno da sfondo a questo imperdibile spettacolo, a cui bisogna assolutamente assistere se vi trovate a New York!

Apollo Theater

nydailynews.com

La spettacolarità dell’Apollo Theater non sta solo nel suo sfavillante passato e negli shows dei principali artisti di oggi, ma anche nel teatro stesso, bellissimo dal punto di vista architettonico…Non a caso, esiste la possibilità di affittare l’Apollo Theater per eventi privati, ma a due condizioni: i partecipanti devono essere più di mille ed è necessario un budget ben fornito.

Sono inoltre anche disponibili tours nel teatro, grazie ai quali è possibile scoprire qualcosa di più sull’Apollo Theater e la sua incredibile storia e, al termine dei quali, è previsto il passaggio sul palco e la possibilità di toccare l’Albero della Speranza, un vero e proprio simbolo qui.

Apollo Theater

untappedcities.com

Quindi se volete fare un salto nel passato e rivivere l’atmosfera dei decenni trascorsi…Apollo Theater è la risposta!

Greta Gontero